Giacomo Trapani

Giacomo Trapani

Giacomo Trapani è il Terzo Presidente Eletto dell’ADA

Nato A Erice in Provincia di Trapani ha vissuto la sua infanzia e adolescenza a Partanna (Tp), una ridente Cittadina dirimpetto al Mediterraneo Africano, il Diabete lo ha conosciuto a 8 anni e da allora oltre alla sua famiglia, la famiglia Ada è una sincera compagna di Vita.

Diplomato nel 1997 all’istituto Magistrale statale Dante Alighieri, ha iniziato gli studi Universitari, momentaneamente interrotti, nel 1999 per partecipare al concorso Magistrale Utile ad ottenere l’abilitazione all’insegnamento, che diventerà il lavoro ufficiale inizia nel 2002 come precario presso una scuola dell’infanzia di Erba in provincia di Como, ma grazie al concorso ottiene un posto di ruolo come Maestro di Scuola dell’infanzia ad Alcamo presso la D.D. Primo Circolo “Ciullo”, senza averla mai abbandonata ora l’associazione Diabetici Alcamese è davvero vicina e la collaborazione e l’aiuto allo storico Presidente Renzo Meo non mancheranno anche se impegnatissimo nel mondo della Scuola. Già nel 2002 nasce l’idea presto realizzata del sito maestro giacomo.it,  le competenze informatiche maturano fin dal 1997 grazie ad un pc desktop comprato dalla sua inseparabile nonna.

Le esperienze Associative e culturali sono diverse da Musicultura Associazione Artistico teatrale Storica a Partanna fino alla Fondazione del Gruppo Parrochiale GPII ( Giovanni Paolo II), animato dalla la passione e l’amore per il volontariato in associazione i rapporti con tutti sono sempre vivi e sempre attivo è il contributo di Giacomo presso la sua Associazione, negli ultimi anni di presidenza di Renzo Meo ha lavorato intensamente e in collaborazione con altri due storici ragazzi dell’associazione ( Francesca Adragna e Vincenzo Edoardo Mattina)  alla revisione dello Statuto in vista dell’adattamento alle disposizioni di legge regionali per l’iscrizione al registro del volontariato, sogno che si realizza nel 2013 dopo qualche mese dalla sua prima elezione.

Dopo una breve Presidenza di Massimo Meo durata Meno di un Anno, nel Novembre 2012 a seguito della Giornata Mondiale del Diabete realizzata come di consueto in Piazza Ciullo  all’unanimità viene deciso di eleggerlo Presidente dell’ADA. Ad oggi sono 2 i mandati attivi da Presidente e innumerevoli i risultati, come sede locale della FAND viene eletto Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Diabetici, nel frattempo insieme ad un folto gruppo di presidente delle Associazioni presenti sul territorio Regionale partecipa ad un percorso formativo prima e alla Fondazione nel 2014 della Federazione Diabete Sicilia, importante e dovuto strumento per garantire la tutela e i Diritti delle persone con Diabete nella Regione. Ad oggi per scelta del Direttivo F.D.S. Giacomo è elettoPresidente della stessa da Luglio 2017, di sicuro l’ esperienza maturata da presidente Ada è fondamentale nella gestione di un così importante organismo istituzionale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: