Cinque piccoli errori che tutti commettono

Diadmin

Cinque piccoli errori che tutti commettono

Spesso può essere difficile destreggiarsi nella gestione del diabete. Con la necessità di aderire al trattamento e  l’agenda fitta di impegni è normale avere poco tempo a disposizione e rischiare di dimenticarsi di alcuni dettagli. Per questo motivo, non essere troppo severo con te stesso se dovessi commettere uno dei piccoli errori elencati di seguito. Certo, se puoi evitarli, meglio!

  1. Saltare la colazione. In genere, dopo una notte di sonno, i livelli di glucosio nel sangue sono più elevati e il corpo ha bisogno di carburante. Pianifica dei pasti veloci e salutari per le mattinate più caotiche, ad esempio a base di avena, frutta o cereali integrali.
  2. Indovinare la quantità di carboidrati. Identificare il corretto contenuto dei carboidrati contenuti nei pasti è una pratica fondamentale per le persone con diabete trattate con insulina, in quanto proprio i carboidrati sono i maggiori responsabili dell’impatto sulla glicemia; saper, dunque, stimare correttamente i carboidrati assunti permette di adeguare la dose di insulina da somministrare al pasto. Più accurata sarà la stima dei carboidrati, più accurato sarà il bolo di insulina, migliore sarà la glicemia!
  3. Non lavarsi le mani prima di eseguire una misurazione della glicemia. Se ad esempio restano dei residui di frutta sulle dita, il misuratore potrebbe fornire delle letture troppo elevate. Inoltre, assicurati di asciugare bene le mani in quanto l’acqua in eccesso potrebbe diluire campione e alterare i risultati.
  4. Premiarsi automaticamente con del cibo. Dopo avere consumato molte energie in palestra è giusto concedersi qualche coccola di tanto in tanto. L’importante è non farlo troppo spesso o tutti gli sforzi compiuti saranno vani.
  5. Restare in silenzio. Se quando ti trovi dal medico hai ancora dei dubbi, ma non rivolgi alcuna domanda perché ti vergogni o ti dimentichi di farlo, prova a seguire questo suggerimento: prepara anticipatamente un elenco delle cose di cui desideri parlare. La salute è un argomento estremamente importante di cui è bene parlare sempre, soprattutto considerando quanto sia difficile fissare un appuntamento medico.

Il punto non è diventare un modello di perfezione, perché sarebbe impossibile, ma costruire delle abitudini quotidiane migliori.

Info sull'autore

admin administrator

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: