Giornata mondiale del Diabete #WDD #WDD2017

DiGiacomo Trapani

Giornata mondiale del Diabete #WDD #WDD2017

Eventi delle Associazioni FDS tante attività in tutta la sicilia in continuo Aggiornamento

Posted by FDS Federazione Diabete Sicilia on Montag, 6. November 2017

Dal 1997 l’ADA Associazione Diabetici Alcamese organizza in Piazza un momento di Screenig e di rilevazione dei dati della popolazione per capire quante persone con Diabete di tipo 2 ancora non sanno di esserlo. Ogni 100 test effettuati in media si rilevano 2/3 possibili casi di persone con diabete di tipo 2.

La nostra Associazione opera durante tutto l’anno per dare informazioni e aiuto ai Giovani Diabetici di tipo 1 oltre ad avere uno sportello di supporto attivo presso la nostra sede in via Girolamo Caruso n.18 ad Alcamo (TP).
Da 4 Anni l’ADA è socio fondatore della FDS Federazione Diabete Sicilia di cui Giacomo Trapani è presidente: “Il ruolo della nostra asssociazione è stato determinante nella costituzione e sopravvivenza di un organo cosi importante infatti la Federazione ha il ruolo di creare un dialogo attivo con le istituzioni, con la regione, le Asp ecc.
Uno dei primi successi che possiamovantare è di avere avuto riconosciuto il free stile libre dispositivo per il monitoraggio della glicemia flash che permette di controllare il glucosio interstiziale tantissime volte al giorno senza pungere il dito. Uno dei nostri primi successi ma speriamo possano essercene tanti altri” dichiara il Presidente FDS.
 
In Occasione della giornata mondiale del Diabete avremo presenti in piazza oltre alla nostra associazione la SID ( Sociaetà Italiana di diabetologia) rappresentata dalla Prof.ssa Carla Giordano primario del reparto di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione presso il Policlinico universitario Paolo Giaccone di Palermo
Importante anche la partecipazione di Osdi Associazione che rappresenta gli infermieri in Diabetologia con la nostra cara Amica Tripo Maria Pia, nonchè Presidente della sezione Regionale OSDI.
Tutti i soci e volontari dell’ADA saranno Domani in piazza e  oltre allo screenig glicemico, si effettuaranno test del colesterolo e trigliceridi, consigli sulla Dieta a cura del Dott. Gianfranco Pipitone, particolare attenzione sarà data alla prevenzione del Piede Diabetic,  la dott.ssa Liboria Adamo effettuerà valutazioni  e darà consigli riguardo a questa complicanza del diabete. La supervisone e il coordinamento della giornata Alcamese quest’anno è stata curata dalla nostra Vicepresidente Franca Maltese.
Sarà attivato inoltre un ponte Radio dal quale si parlerà di Diabete ai radioamatori di tutto il mondo.
 
Diabete non è tristezza troverete il laboratorio ADA con i ragazzi della nostra associazione che durante l’anno hanno realizzato attività di fumettistica con la nostra volontaria Giusi Barbara e la Frappe Animazione che da anni ci da sempre una mano. Da non dimenticare il supporto logistico e l’aiuto dei volontari della CRI Croce Rossa Italiana al nostro fianco durante questa manifestazione.
Vi aspettiamo DOMANI mattina in piazza Ciullo non Mancate

Info sull'autore

Giacomo Trapani administrator

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: