Gusto e Diabete ad Alcamo lezione di Diabete e show cooking

DiGiacomo Trapani

Gusto e Diabete ad Alcamo lezione di Diabete e show cooking

Gusto, Diabete e show cooking

Sara un momento formativo e divertente per parlare di Diabete e non solo. “Gusto e Diabete”. E’ questo il titolo dell’innovativa iniziativa organizzata ad Alcamo dal Kiwanis Club e dell’ADA (Associazione Diabetici Alcamese) per informare e sensibilizzare sul diabete e per imparare a conoscere tutti gli aspetti della prevenzione. La Prof.ssa Carla Giordano, è professore ordinario presso UOC di endocrinologia AOUPoliclinico “P.Giaccone” di Palermo presenterà gli aspetti irrinunciabili per una sana alimentazione della persona con Diabete evidenziando le criticità di questa patologia, il concetto di counting dei carboidrati sarà a cura della Dott.ssa Felicia Pantò, Dirigente medico presso UOC di endocrinologia AOUPoliclinico “P.Giaccone” di Palermo, l’intervento che riguarda la salute e chimica del cibo sarà curato da Dott. Gianfranco Pipitone, Biologo Nutrizionista di provata esperienza, il clou dell’evento, destinato alle famiglie e ai bambini in particolare, sarà a cura del Maestro di cucina Chef Gioacchino Trapani, docente presso la scuola di cucina “Città del gusto” del Gambero Rosso con sede a Palermo presso il Palazzo “Branciforti”. Il convegno, ed è questa la novità, non sarà imperniato soltanto sugli interventi degli esperti ma assisteremo ad un vero e proprio “ show cooking”. Solo per stimolare la fantasia e le papille gustative vi scriviamo i nomi delle 3 ricette che il nostro Chef  si diletterà a preparare. Un primo piatto: Busiati di tumminia al ferro con pesto di rucola, pistacchi e datterino conti. Un secondo: Fricassea di pollo e carciofi al curry su croccante di cavolo rosso. Un dolce: Crumble all’olio con crema al limone e mele alla cannella. La conferenza sarà introdotta dai presidenti delle Associazioni promotrici dell’iniziativa ed è patrocinata dalla Federazione Diabete Sicilia.

L’appuntamento è per domani pomeriggio, presso il Grand Hotel “La Batia” a partire dalle ore 18. Il maestro chef Gioacchino Trapani arricchirà la serata preparando pietanze con suggerimenti utili (ingredienti e dosaggi) a chi vive con il diabete e a chi vuole rispettare un’alimentazione sana equilibrata e gustosa .

Dopo l’evento saranno pubblicate le ricette! con i relativi video. by Giacomo Trapani

Info sull'autore

Giacomo Trapani administrator

1 commento finora

Carla GiordanoPubblicato il7:18 am - Apr 7, 2018

Caro Giacomo, desidero ringraziare a nome mio personale il presidente del Kiwanis club che ci ha permesso di vivere insieme questa bella esperienza. Inoltre ringrazio te per il tuo entusiasmo e capacità di coinvolgimento ed infine tutte le persone che ieri hanno mostrato un così grande interesse.
Alla prossima
Carla Giordano

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: