Il Pane con l’olio info e ricetta

DiGiacomo Trapani

Il Pane con l’olio info e ricetta

Dal punto di vista nutrizionale e salutistico, l’abbinamento di pane e olio rappresenta la merenda completa per bambini e non solo. La combinazione di questi due alimenti è ottima anche come base di un piatto unico, con l’aggiunta, ad esempio, degli omega 3 del pesce e dei micro-nutrienti del pomodoro. Questi due capisaldi della dieta mediterranea, coniugati in una merenda, rappresentano un abbinamento gastronomico straordinario, semplice e gustoso, grazie anche alla possibilità di spaziare tra gusti diversi, per il pane e per l’olio, i due alimenti si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale e salutare. L’olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l’indice glicemico, garantendo un assimilazione di nutrienti fondamentali per la nostra salute. Inoltre  l’olio extravergine di oliva garantisce risultati sorprendenti per quanto riguarda la prevenzione del diabete e la difesa del fegato riduce il rischio di cancro al seno, previene l’Alzheimer, è benefico tanto quanto il latte materno, protegge cuore e arterie, aumenta il senso di sazietà.

Ricetta Del pane con l’olio alla Partannese

  • 1/2 Kilo di pane di farina di grano duro
  • 50 ml di Olio EVO da Nocellara del Belice
  • 100 gr di Pecorino Siciliano Stagionato
  • 1 Pomodoro ( se di stagione)
  • Olive Verdi Snocciolate
  • 1 Sarda Salata
  • Sale Q.B.
  • Organo una manciata

Preparazione

Tagliate a Metà il filoncino di pane appena sfornato e con un coltello fare delle profonde fessure nella mollica in entrambe le metà versate a filo su una metà del filoncino l’olio EVO facendolo assorbire e spolverate con il pecorino e l’origano.

La sardina va pulita e lavata quindi fatta a piccoli pezzettini che vanno distribuiti insieme alle Olive snocciolate e anche queste fatte a piccoli pezzettini dopo aver bagnato con olio Evo l’altra metà del filoncino, quindi adagiate il pomodoro precedentemente fatto a fettine. Aggiungete un pizzico di sale. Richiudete le due meta a tagliate a fette da circa 100 gr in questo modo la seguente tabella dei carboidrati vi sarà utile per una porzione.

Buona Appetito

Pane di Grano Duro (Apporto Calorico Ridotto)

Valori Nutrizionali

 

Porzione: 100 g

 

Calorie

198 kcal

Proteine

9,1 g

Carboidrati

43,6 g

Info sull'autore

Giacomo Trapani administrator

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: