Pane con farina di canapa (Doranna Paron)

DiGiacomo Trapani

Pane con farina di canapa (Doranna Paron)

La farina di canapa è ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa sativa. Ricca di nutrienti benefici per l’organismo, è utile per rinforzare e regolare la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso.

La farina di Canapa contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina che normalmente sono scarsamente rappresentati in altre proteine di origine vegetale.

Il 65% delle proteine della canapa è rappresentato dalla edestina, una proteina che si digerisce facilmente, mentre sono completamente assenti la gliadina e la glutenina, ovvero il glutine.

Per questo motivo la farina di canapa è adatta alle persone affetta da celiachia e inoltre è utile per rinforzare il sistema immunitario, quello nervoso e il sistema ormonale

Le fibre sono molto abbondanti e la rendono un alimento ideale per la lotta o la prevenzione alla stitichezza. I Sali minerali presenti in modo significante sono: potassio, magnesio, ferro e zinco, mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti prevalentemente i tocoferoli (vitamina E).

La farina di semi di Canapa è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, utile inoltre per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari.

Ingredienti

325 gr di farina integrale 306 cho

125 gr farina di grano saraceno 77 cho
30 gr di farina di canapa
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
300 gr di acqua
100 gr di latte 5 cho
20 gr di olio evo
Preparazione
Unire le farine in una ciotola , sciogliere il lievito il sale e l’olio mescolando con acqua a temperatura ambiente . Impastare gli ingredienti
il risultato sarà un’impasto piuttosto  morbido , trasferirlo in una spianatoia infarinata . Stendere l’impasto con le mani infarinate per allargarlo in una forma squadrata quindi piegatelo in tre volte .Fate riposare per almeno 30 minuti coperto da un canovaccio pulito . Stendete nuovamente l’impasto .
Arrotolatelo dal lato lungo quindi mettetelo in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno . Lasciate lievitare per circa tre ore nel forno spento . Non allungare i tempi tenete d’occhio l’impasto …Spennellate delicatamente con un po’ di albume d’uovo e decorate a piacere con i semi . Preriscaldate il forno statico a 220C quindi infornate , mettete un pentolino di acqua sul fondo del forno , abbassate la temperatura a 180C e cuocete per circa 30 minuti .
totale 388 cho peso cotto 795 gr -cho per 100 gr 49 
Ricetta testata da Doranna Paron 

Info sull'autore

Giacomo Trapani administrator

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: